Siamo sul Lago di Garda dal 1990

Dal 1990 il nostro gruppo organizza corsi di lingue straniere sul Lago di Garda, a 20 minuti d’auto da Verona. In questo periodo si è collaudato uno staff di insegnanti e un metodo di insegnamento apprezzato dagli studenti.
Oltre alle lingue strettamente necessarie al lavoro nel settore turistico, fondamentale per la zona, abbiamo ampliato il programma con tutte le altre lingue scelte principalmente per il piacere di viaggiare.

La vocazione turistica, la posizione geografica e la globalizzazione dell’economia hanno creato nell’ambiente gardesano una situazione speciale e unica dove l’insieme di questi fattori determina la presenza di tanti stranieri.  Nei paesi che gravitano intorno al Lago di Garda oltre il 10 % della popolazione residente non è italiana, ma ha scelto di trasferirvisi, provenendo dai paesi UE, dall’Est-Europa o dal Sudamerica. Così tanti nomi con assonanze nordiche e orientali nell’elenco telefonico dei comuni rivieraschi non si trovano in altri Comuni.  In parecchie case si parlano due lingue, molti bambini in età prescolare sono bilingui.
Un anello debole di questa variegata situazione linguistica sono i  rimpatri dal Brasile o dall’Argentina dei figli di emigranti italiani che pur con cognome italiano non parlano più l’italiano.

L’ambiente linguistico risulta quindi essere molto stimolante per tante occasioni di incontro tra italiani veraci e “nuovi italiani”, e la barriera linguistica è presto superata dall’instaurarsi di relazioni di buon vicinato e di scambio interculturale.  In questa situazione è dunque forte la necessità di imparare una lingua straniera per i residenti e imparare l’italiano per gli stranieri che decidono di fermarsi.

Dove siamo

Siamo presenti con sede centrale a Cavaion Veronese e recapiti attivi anche nel Basso Lago e nell’entroterra gardesano.

In questa cornice tra il Lago e la città di Verona, Monte Baldo e Valpolicella, una vacanza studio sarà un passo decisivo verso il tuo futuro tra momenti di relax, scorci di paesaggi naturalistici in un microclima mediterraneo, e sapori di una tradizione enogastronomica di grande pregio.