Corsi di italiano

Il programma dei corsi di italiano comprende corsi intensivi di durata settimanale e corsi estensivi di due mesi. Sono destinati agli italiani “di elezione” che hanno deciso di trasferirsi qui per un lungo periodo o al turista affezionato che visita frequentemente l’Italia.

I corsi sono organizzati in classi omogenee per livello linguistico, che emerge da un test di ingresso scritto e da un’intervista orale.

Corso settimanale di conversazione, 20 ore

Il corso intensivo settimanale di conversazione italiana è caratterizzato da:
Durata: 15 ore di lezione (lezioni di 55 minuti)
Orario: da Lunedì a Venerdì, mattino 9:30 – 12:30
Partecipanti: minimo 2 massimo 4.
Attività varie 5 ore in due pomeriggi: escursioni, visite, degustazioni, corso di cucina.

Corso settimanale con programma particolare

Corso Family:

dedicato a gruppi familiari con bambini e adulti, con programmi appropriati e attività in parte separate e in parte condivise. Il piacere di una vacanza studio, in ambiente familiare, extra-scolastico. Si può svolgere in Hotel, residence o sotto l’ombrellone.

Corso di pittura, disegno e ceramica:

tecnica e primi passi di disegno, composizione dell’immagine con visite a musei ed esposizioni, tecniche di pittura (acquarello, pastello, olio, acrilico).

Corso di cucina:

presso un ristorante tipico del lago lo chef esegue ricette tipiche di cucina italiana e regionale mentre l’insegnante illustra e commenta in lingua italiana le creazioni culinarie. Lo studente condivide una esperienza creativa e divertente nell’apprendimento linguistico fino alla degustazione del prodotto finale.

Corso intensivo mensile:

Proponiamo corsi mensili con un orario di 20 ore di lezione settimanale, corrispondenti a 80 ore di lezione al mese, per raggiungere l’obiettivo del corso.
Alterniamo le lezioni teoriche al mattino con workshop di esercitazioni al pomeriggio, da Lunedì a Venerdì. Dunque serata e weekend liberi, a disposizione dello studente, con proposte di attività suggerite dal Centro.

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì  Sabato e Domenica
9:30 – 12:00 lezione lezione lezione lezione lezione a disposizione dello studente
14:00 – 15:30 workshop workshop workshop workshop workshop

Ai primi livelli il programma prevede una conversazione su argomenti di carattere generale. Nelle ore del pomeriggio lo studente potrà scegliere la partecipazione a diversi gruppi di lavoro. Tra le proposte del Centro: musica, cucina, laboratorio artistico, esercitazioni multimediali.

Una specializzazione nella lingua commerciale, per chi studia l’italiano per motivi lavorativi, presuppone una buona conoscenza della lingua e si può attuare nel livello intermedio e avanzato.

Corso standard bimestrale

Durata del corso 30 ore, svolte in due mesi di calendario.
Per l’impegno limitato che è richiesto, la breve durata e per il programma svolto sono corsi adatti sia a chi svolge un’attività lavorativa sia a studenti.

Calendario
I corsi bimestrali partono ai diversi livelli (Principiante, Medio, Avanzato) e durano 8 settimane secondo il seguente calendario:
fine Ottobre, inizio Gennaio, inizio Marzo.

Ogni classe avrà una composizione omogenea sia per livello di conoscenza sia per interessi, con un minimo di 4 e un massimo di 8 studenti.
Il calendario e l’orario delle lezioni vengono proposti dalla Direzione e concordati con gli studenti.
Il programma viene illustrato dall’insegnante all’inizio del corso; può essere eventualmente arricchito con le proposte degli studenti corsisti, per essere svolto completamente entro il periodo stabilito.
Terminato un bimestre lo studente ha la possibilità di passare subito alla classe di livello superiore per proseguire un percorso a moduli consecutivi.

Corso individuale

Il pacchetto minimo è di 10 ore di lezione in 4 settimane. 
Questo corso individuale “su misura” permette all’insegnante e allo studente di focalizzare il proprio lavoro su determinate esigenze linguistiche: marketing, business, attualità, cultura locale o altro.